MOTOCICLISMO: COME DIVENTARE PILOTA

Tecnica di guida in pista
Segreti del setup
Preparazione atletica e nutrizione del pilota
Approccio alla gara con il Mental Coaching

 

Disponibile nelle migliori librerie e su WWW.DAVIDECARLI.COM

Quest’opera è il frutto di un accurato lavoro di ricerca, studio, confronto tra piloti, tecnici sospensionisti e di guida, preparatori fisici, nutrizionisti, dottori, ecc.

Un vero è proprio team di affermati professionisti (piloti, tecnici di guida e sospensionisti, preparatori atletici, chinesiologi, nutrizionisti, chirurgi, ecc.).

E’ una raccolta unica di nozioni, consigli, informazioni tecniche indispensabili per chi vuole intraprendere la carriera di pilota di moto, ma anche per chi vive la propria passione occasionalmente.

Un buon pilota non può fare ormai affidamento solo  sul proprio talento.

Per vincere un titolo mondiale così come per affrontare con serenità dei giri in pista con gli amici, è indispensabile conoscere la propria motocicletta, il proprio fisico e avere un corretto approccio mentale. Corpo e mente devono rappresentare un unicum.

PREPARAZIONE FISICA, NUTRIZIONE, TECNICA DI GUIDA, SETUP e MENTAL COACHING sono le colonne portanti di questa opera.

L’amante dello sport in generale, pagina dopo pagina, rimarrà incuriosito, affascinato e troverà spunti non solo su cosa fare per migliorare le proprie performance, ma anche consigli su come prevenire e recuperare in caso di traumi.



 

INDICE

· Cap. 1 - GUIDA IN PISTA

· Cap. 2 - TECNICO DI GUIDA ALL’INTERNO DEL TEAM

· Cap. 3 - SETUP DELLA MOTO

· Cap. 4 - ACQUISIZIONE DATI

· Cap. 5 - PREPARAZIONE FISICA E L’ALLENAMENTO FUNZIONALE NEL MOTOCICLISMO

· Cap. 6 - WTA FUNCTIONAL TRAINING® NELLA PREPARAZIONE FISICA DEL PILOTA

· Cap. 7 - TRAUMATOLOGIA: PREVENZIONE E RECUPERO MOTORIO

- La natura del dolore di spalla e le cause che lo scatenano

- Il trattamento del mal di schiena con la ginnastica in estensione

- Sindrome compartimentale

- Traumatologia del polso nel motociclismo

- Prevenzione del Legamento Crociato Anteriore

· Cap. 8 - NUTRIZIONE DEL PILOTA

· Cap. 9 - APPROCCIO ALLA GARA CON IL MENTAL COACHING

 

AUTORI

Massimo Roccoli, Campione italiano minimoto (1999), Campione italiano Yamaha R6 Cup (2003), Pluri-campione nazionale 600 SuperSport (2006; 2007; 2008; 2015; 2016), Tecnico Federale FMI

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Nazionale FMI

Mirco Ferri, Tecnico Sospensioni e Telaio, responsabile corse Andreani Group

Davide Carli, Responsabile della preparazione fisica e nutrizione nella federazione CNV (campionato Nazionale Velocità); Ex campione mondiale di sport da combattimento; Esperto dell’Applicazione dei Programmi Motori ai Fini Sportivi; Tecnico degli Sport da Combattimento; Massoterapista; Chinesiologo; WTA Functional Training Academy Coach.

Emilio Troiano, Master Trainer WTA; Docente internazionale di Functional Training. Ideatore del sistema di allenamento funzionale a corpo libero Primitive Functional Movement ®, Fondatore della WTA Functional Training Academy, 1^ Accademia di formazione nell'Allenamento Funzionale creata in Europa;

Prof. Giuseppe Porcellini, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia della spalla presso l’Ospedale “D. Cervesi” di Cattolica.

Silvia Di Giacomo, diplomata ISEF, fisioterapista e osteopata membro del Registro Osteopatico Italiano

Dott. Carlo Alberto Augusti, Dirigente Medico - Specialista in Ortopedia e Traumatologia, U.O. Chirurgia Spalla e Gomito presso Ospedale "D. Cervesi" Cattolica; Responsabile medico Nazionale Italiana senior di Football Americano.

Dott. Riccardo Luchetti, Centro di Chirurgia e Riabilitazione della Mano e dell’Arto Superiore di Rimini; Past President ISSPORTH (International Society for Sport Traumatology of the Hand); Past President SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano); Past President EWAS (European Wrist Arthroscopic Society)

Dott. Pier Paolo Canè, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Direttore Centro di Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio Ospedale “Sol et Salus”, Torre Pedrera, Rimini

Max Damioli, Performance Coach a indirizzo Ipnotico Costruttivista e Strategico. Per 5 anni Direttore del Dipartimento Scienza della Performance di STC Change Strategies della Scuola Strategica di Giorgio Nardone. Fondatore della Scuola Skills di Respiro.

Ruggiero Dellaquila, Performance Coach a indirizzo Ipnotico Costruttivista e Strategico. Esperto in psicologia dello sport e sfera Coach.

Fabio Menghi, Pilota professionista Mondiale Superbike, Miglior esordiente campionato italiano 600 Stock (2009) e 600 SuperSport (2011), Dottore in Ingegneria Meccanica, Master Motorsport Engineer Specialist, Team Manager VFT Racing.

Fabrizio Campi M.D. Responsabile Orthosport Group, Ospedali Privati Forlì - Villa Igea – Forlì

Paola Capra M.D. Orthosport Group, Ospedali Privati Forlì - Villa Igea – Forlì

Giorgio Gondolini M.D. Ospedali Privati Forlì - Villa Serena – Forlì

Diego Palazzini, Nutrizionista Clinico e dello Sport, Dott. in Scienza della nutrizione e Spec. in Biologia della Nutrizione, Nutrizionista Federazione Italiana Giuoco Calcio Delegazione Rimini, Docente Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna, Nutrizionista Lega Italiana Lotta contro i Tumori sezione Rimini, già Nutrizionista Equipe LsG Diabetologia – Medicina Interna II AUSL Rimini

Giuseppe Morri, co-fondatore ed amministratore Bimota (1966-1993), Membro Ufficio Settore Tecnico FMI e per lo stesso Ente Presidente CO.RE. Emila Romagna (1997-1999), Consulente ACMA, UNRAE e AGIP per lo sport, Ideatore e programmatore: Campionato Italiano Sport Promotion (1994-1998); Challenge Aprilia (1995-2001); Monomarca Yamaha R6 CUP (2005-2009).

Maurizio Vettor, laurea in Design industriale. Giornalista professionista. E' stato direttore responsabile per le testate Moto Tecnica, Cafe Racer, Racer e Freeway. Oggi giornalista-tester per automoto.it e moto.it. Istruttore di guida moto e bici DH.

Enrico Vettor, giornalista, correttore di bozze e traduttore per le testate Cafe Racer, Racer e Freeway.

HANNO COLLABORATO ALLA CORREZIONE E RIELABORAZIONE
Stella Bartoletti, traduttore ed interprete.

FOTOGRAFIE:
Sergio Roberto Foto Paritani Rimini
Luca Gorini
Daniele Leone
Massimo Menini

GRAFICA:
Advertising e Web - Ivan Giorgetti Art director

IN COLLABORAZIONE CON:
FMI Federazione Motociclistica Italiana
CNV
UNICAM
WTA
SHOULDERTECH
ISSPORTH
CONI Emilia Romagna
PROVINCIA DI RIMINI

CNV & Ambiente

ADEGUAMENTO NORMATIVE SUL RISPETTO DELL'AMBIENTE 


Nella frequentazione degli impianti motoristici

la legge prevede adeguate misure per evitare la dispersione di sostanze inquinanti 

nel terreno e ambiente circostante. 

Una di queste è l'utilizzo di appositi tappetini 

sopra i quali effettuare gli interventi alle proprie moto

I tappeti devono avere caratteristiche specifiche 

sulla capacità di assorbire e non disperdere 

le sostanze inquinanti 

che possono fuoriuscire dai motori dei mezzi da competizione. 

 


Premesso che MOTOASI.IT 

non obbliga i propri tesserati all’utilizzo del tappetino sottomoto

in quanto l’attività si svolge presso impianti di altrui proprietà (società sportive)

si consiglia comunque tale utilizzo 

per la salvaguardia dell’ambiente

per il rispetto di chi ci ospita

e per una immagine del motociclista più orientata verso 

l’educazione e la pulizia

A tale fine, ci siamo impegnati ad una ricerca sul mercato 

per un prodotto 

di qualità, 

di valore 

e pratico 

da proporre ad una cifra accessibile 

a tutti 

grazie alla collaborazione tra MOTOASI.IT e HURLY.

Il tappetino MOTOASI.IT

dal valore commerciale di € 110, 

è prenotabile direttamente alla segreteria CNV MOTOASI 

al prezzo di € 50.



PRENOTA ORA

 


AGGIORNAMENTO RTG OHVALE

 

NOVITA' REGOLAMENTO TECNICO 2018 - OHVALE GP0

NUOVA ACCENSIONE OHVALE GP0 DAYTONA: sarà obbligatorio l'utilizzo della accensione MY18 solo ed esclusivamente per le categorie Daytona

Parts Cod Ricambio Codice identificativo
Statore 01.MO.0120.L  ZD292H0831
Volano 01.MO.0121.L ZD292H0222A
Centralina 01.MO.0122.L  CDI-ZG16-006


DISCO FRENO ANTERIORE: per le categorie 110 4Speed / 160 Rookies - Agonisti - Agonisti Light - Lady / Daytona Agonisti - Rookies è facoltativa l'istallazione del nuovo disco freno flottante da 190 mm originale OHVALE con apposito kit di adattamento piastra pinza.

AMMORTIZZATORE DI STERZO: per tutte le categorie OHVALE GP0 è facoltativa l'istallazione del nuovo ammortizzatore di sterzo originale OHVALE 

TENDICATENA: per tutte le categorie OHVALE GP0 è facoltativa l'istallazione del nuovo kit tendicatena a regolazione esterna originale OHVALE 

 

NEWS 2018 - SELETTIVA SUD

CNV‘18 SELETTIVA SUD - APULIA TROPHY

NUOVO assetto per la selettiva sud che presenta un programma 2018 del tutto

innovativo.

Variata a 3 tappe, tutte concentrate nella splendida Puglia

regione fondamentale e centro nevralgico dei piloti CNV del SUD



Grazie all'importante contributo del team

SVALVOLATI ON THE PIT



resi disponibili sia dal lato organizzativo che

per la attività di coinvolgimento dei loro piloti

La selettiva Sud potrà contare su griglie complete

e numerose per poter rendere ancora una volta possibile

lo svolgimento del campionato, e la identificazioni dei finalisti che rappresenteranno

le terre pugliesi nella Finale Nazionale di Ottobre


IL CALENDARIO e LE CATEGORIE


La direzione di gara sarà seguita dal Personale di CNV

che fornirà anche il servizio cronometraggio



NEWS 2018 -PITBIKE

NEWS CNV’18 

Definizione e Formazione categorie PIT BIKE

 

CNV - prima organizzazione

 a introdurre i motori certificati per tutte le categorie PitBike su piano Nazionale, non si accontenta. 

Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di gara dei propri piloti, introduce un evoluto sistema di monitoraggio dei tempi.

Grazie alla esperienza maturata nel cronometraggio, è oggi in grado di definire le categorie equilibrandole per prestazioni.

Ogni categoria viene così filtrata e resa ancora più omogenea senza dover per forza passare per l’isolamento dei Top driver in categorie dedicate e  con pochi piloti iscritti, come abbiamo sperimentato in passato con la 160EVO.

Con questa importante novità i piloti potranno essere certi di competere in batterie numerose e omogenee, coerenti con lo spirito di questa specialità che vuole il massimo del divertimento con il giusto impegno economico.

CNV’18  sempre un passo avanti, sempre una soluzione su misura



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News - Finale Nazionale '18

 

CNV‘18 FINALE NAZIONALE

La direzione CNV Motoasi.it ha individuato nel Circuito Internazionale Il Sagittario di Latina, il sito per la quarta edizione della Finale Nazionale CNV 2018


Il tracciato in configurazione PitBike e Ohvale GP0 si sviluppa in 1485 mt, con larghezza variabile tra 8,5 mt e 10 mt, si percorre in senso antiorario ed è formata da 10 curve a sinistra e 5 a destra, oltre ai 150 mt del rettilineo di arrivo e ben 400 metri del rettilineo principale

I paddock si estendono per ben 15.000 metri quadri e sono totalmente serviti da elettricità e aria compressa, oltre la completa copertura del servizio di audio diffusione. 

Per il pubblico 2 splendide tribune da ben 300 posti l’una, oltre al bar con vista sul circuito

Ristorante completo e ben servito 

News CNV '18

CNV SELETTIVA Nord ‘18

 

2018 all'insegna delle evoluzioni sotto molti aspetti per la Selettiva Nord a partire dal nuovo format per la programmazione del week end di gara. Si proprio Weekend perché grazie agli accordi stretti con ogni pista, la Selettiva propone il primo turno di qualifiche (Q1) al sabato per poi andare alla domenica ad affrontare la Q2. Questo per ottimizzare i tempi e proporre gare nettamente più lunghe e avvincenti. Difatti per il 2018 la gara si svolgerà sulla percorrenza totale di 18 km. Per fare un esempio nella prima tappa di Precenicco i giri saranno 15, e questo cambierà moltissimo l'approccio alla gara dove le strategie su usura gomme, consumo e resistenza fisica saranno fondamentali per i piloti che vogliono combattere per le posizioni che contano. 

Ma le novità non possono venire da sole, per tanto ecco la seconda. GP di Adria in edizione speciale: Gara 1 in programma per Sabato sera in notturna per poi riprendere la domenica con la gara 2 ovviamente preceduta dal warm up. 

Altre idee stanno prendendo forma nella fucina del CNV, ma per ora non vi anticipiamo altro. Iscrivetevi e seguiteci per scoprire il Nuovo CNV '18

Novità Regolamento PitBike

NOVITA' REGOLAMENTO 2018

SETTORE PITBIKE


PER TUTTE LE CATEGORIE

Eliminazione del motore in configurazione EVO. Per la stagione 2018 gli unici motori previsti e autorizzati sono gli stessi del 2017 in configurazione standard (senza up-grade TB o similari).

Radiatore olio. E' obbligatorio l'utilizzo di tubi crimpati omologati per l'utilizzo su impianti di raffreddamento olio, fissati al motore e al radiatore con viti passanti. E' vietato l'utilizzo di fascette per il fissaggio dei tubi al motore e al radiatore.


Assetto e configurazione moto. Il manubrio, oltre a dover essere in blocco unico, non può essere regolato o posizionato con le manopole al di sotto dell'asse della piastra forcelle superiore.


 Pesi categorie. Viene introdotto il peso minimo di 140 kg (moto + pilota in abbigliamento gara) nelle due categorie Rookies Fast e Classic, mentre per la categoria Junior non è previsto alcun peso minimo. Per le categorie Sport sale il peso minimo della Light a 136 kg mentre per la categoria Heavy il peso scende a 155 kg. Non sono previste tolleranze ma è ammesso l'utilizzo di zavorre purché comunicate ai tecnici CNV e da essi autorizzate.

Novità Regolamento Ohvale GP-0

NOVITA' REGOLAMENTO 2018

SETTORE OHVALE GP-0

PER TUTTE LE CATEGORIE

Aggiornamento ciclistica. Introduzione ammortizzatore di sterzo Kit Ohvale. Introduzione nuova catena Regina GP-0 Kit Ohvale. 

Categoria Ohvale GP-0 110 4 Speed. Introduzione kit completo sospensioni anteriori e posteriori Andreani Group (ohlins)

Categoria Ohvale GP-0 160 Rookies. Abbassamento della età massima a 16 anni con possibilità di deroga di 24 mesi per passaggio a categoria Agonisti in particolar modo rivolta agli adolescenti con caratteristiche fisiche fuori misura rispetto ai propri coetanei.

Categoria Ohvale GP-0 160 Agonisti Maschile. Abbassamento dell'età minima a 17 anni. Aumento del peso minimo categoria Heavy a 152 Kg.

Categoria Ohvale GP-0 160 Agonisti Femminile. Introduzione della nuova categoria Femminile.


Categorie Daytona. Abbassamento dell'età massima per sotto categoria Rookies a 16 anni con possibilità di deroga di 24 mesi per passaggio a categoria Adulti in particolar modo rivolta agli adolescenti con caratteristiche fisiche fuori misura rispetto ai propri coetanei. Obbligo di utilizzo nuovo KIT ACCENSIONE OHVALE DAYTONA 190 2018. Nuove configurazioni modello GP-0 2018: aggiornamento telaio + inclinazione motore, Kit disco freno maggiorato e flottante OHVALE con possibilità di installazione anche su modelli precedenti.

Novità Regolamento Team

Numero Componenti TEAM. Il numero di piloti ufficiali dei Team iscritti alla Classifica Nazionale viene limitato a 5. I piloti ufficiali sono quelli che ottengono il punteggio che andrà poi a cumulare nella classifica. 

Piloti Riserva. Oltre ai piloti ufficiali, i Team hanno la possibilità di avere dei piloti "riserva" che possono sostituire i piloti titolare in caso di loro assenza, purché la stessa sia per causa di forza maggiore e venga comunicata alla organizzazione entro il primo turno di Qualifiche. 

Sostituzione Pilota Ufficiale assente. Sempre in caso di assenza giustificata del pilota ufficiale, il Team potrà optare per ingaggiare un pilota Wild Card oppure un pilota non appartenente ad altri team in sostituzione all'assente. La classifica Team è nazionale e non di selettiva, pertanto anche i risultati ottenuti in finale influiscono il risultato finale.